Costellazioni Familiari

Costellazioni familiari

Le costellazioni familiari, secondo il metodo di Bert Hellinger, sono una tecnica di intervento terapeutico che permette all’individuo di diventare consapevole delle dinamiche inconsce e transgenerazionali del proprio sistema familiare che condizionano, a nostra insaputa, il nostro essere nel mondo, nelle relazioni, nel lavoro e in ogni aspetto della vita. Il lavoro si svolge in gruppo su diversi piani: attraverso la messa in scena del proprio sistema familiare mediante il coinvolgimento degli altri partecipanti; la partecipazione come rappresentanti alle costellazioni familiari degli altri membri del gruppo; la condivisione e le spiegazioni del costellatore.

Perché partecipare al fine settimana?
Nel corso del fine settimana è possibile sperimentare la tecnica delle Costellazioni Familiari, immergendosi in un’esperienza profonda che permetterà di osservare con sguardo diverso le proprie dinamiche personali e familiari. La famiglia è il primo gruppo che sperimentiamo nella nostra vita e spesso le dinamiche in atto al suo interno vengono riproposte o ritrovate in altre modalità nei gruppi in cui entriamo a far parte (la nuova famiglia che creiamo, la coppia, nel lavoro, etc.). Rappresentando i membri della propria famiglia, compresi noi stessi, sarà possibile sperimentare una nuova prospettiva di insieme e portare alla luce i nodi e le soluzioni di riconciliazione e di pace. Tale presa di coscienza avviene sia attraverso la messa in scena della propria costellazione, che partecipando come rappresentante alle costellazioni degli altri.

Nella pratica come si svolge una costellazione familiare?
Nella messa in scena della propria famiglia la persona sceglie arbitrariamente, tra i partecipanti del gruppo, un rappresentante per sé e altri per i familiari significativi. Poi, raccolta e in ascolto di se stessa, li posiziona nello spazio in relazione l’uno con l’altro. Attraverso questo procedimento viene improvvisamente alla luce qualcosa che la sorprende. Ciò significa che è entrata in contatto con un sapere che fino a quel momento le era sfuggito.

Cosa si intende per “sistema familiare“?
Si intende una comunanza di persone unite biologicamente e da un destino comune nell’arco di più generazioni, i cui membri possono venire inconsciamente irretiti nel destino di altri membri. Si va indietro nel passato soltanto, e quanto basta, per risolvere ciò che ancora ci trattiene e per attingere forza per il futuro.

I seminari di costellazioni familiari, condotti da Margherita Vannoni, si svolgono a:

Costellazioni familiari individuali

Su richiesta del cliente e a discrezione del terapeuta è possibile programmare una o più sedute di costellazioni familiari individuali.

4^ FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI 
Corso di formazione in Costellazioni familiari condotto da Margherita Vannoni e Barbara Probst –

Date corso 2023: 24-26 novembre / 15-17 dicembre

Date corso 2024: 26-28 gennaio / 23-25 febbraio/ 22-24 marzo/ 19-21 aprile/ 17-19 maggio /

14-16 giugno / 27-29 settembre / 25-27 ottobre

Per info: sito Centro ArPA e info@margheritavannoni.it